Giugno 19, 2024

IMMAGINAPSI ©

by ilcortomaltese©

Dallo Spazio il segnale Wow

Il 15 agosto 1977, il telescopio Big Ear della Ohio State University rilevò un segnale radio a banda stretta della durata di 72 secondi. Il segnale fu scoperto pochi giorni dopo dall’astronomo Jerry Ehman che stava esaminando i dati del telescopio. Cerchiò i dati anomali e scrisse a penna rossa la parola “Wow!”, da cui deriva il nome del segnale.

Sebbene le ipotesi abbondino, nessuno sa esattamente cosa abbia causato il segnale Wow! Molti hanno suggerito che fosse di origine artificiale (cioè proveniente da un’intelligenza extraterrestre), ma non c’era nessuna modulazione nel segnale; in altre parole, se si trattava di un messaggio radio proveniente da un’altra civiltà, non sembrava codificare alcuna informazione. Inoltre, il segnale non si è mai ripetuto.

Sono state avanzate anche proposte di origine naturale, ma nessuna di queste proposte è del tutto soddisfacente, poiché si basano su fenomeni che è improbabile si siano verificati in modo tale da produrre il segnale “Wow!”

In conclusione, non sappiamo cosa abbia causato il segnale Wow! e forse non lo sapremo mai. Non sappiamo se provenisse dallo spazio profondo, da qualche parte all’interno del sistema solare o addirittura dall’interno dell’atmosfera terrestre. Sono certo che si continuerà a speculare, ma per ora non abbiamo una risposta valida.

You may have missed